-
Giorni online
Le tre fasi
della chiamata d’emergenza
Queste tre fasi sono necessarie prima di poter effettuare una vera e propria chiamata d’emergenza!
Scarica l'applicazione
Scaricare l'applicazione dall'App Store di Apple o dal Play Store di Google e avviarla.
Consentire il GPS
Al primo avvio dell'applicazione, consentire all'applicazione di accedere alla propria posizione.
Effettuare le impostazioni
Inserite nell'applicazione il vostro nome, l'indirizzo ed eventuali condizioni preesistenti e farmaci.
Le icone consentono di
selezionare facilmente il motivo dell'emergenza quando si effettua una chiamata d’emergenza.
Utilizzate questa icona in caso di incidente, furto con scasso, pensieri suicidi e costrizione a chiamare la polizia.
Utilizzare questa icona in caso di incidente, infarto, debolezza, infortunio, malattia o parto per chiamare l'ambulanza.
Utilizzate questa icona per chiamare i vigili del fuoco in caso di incendio, annegamento o soffocamento, o per salvare gli animali.
Utilizzare questa icona in caso di valanghe o cadute in montagna, malattie o incidenti in aree remote o se ci si è persi per chiamare la Rega.
Utilizzare questa icona in caso di avvelenamento da cibo, farmaci, alcol o morsi di animali per chiamare Tox Swisse.
Utilizzare questa icona per testare l'applicazione in modalità demo prima di effettuare una vera chiamata d’emergenza.
Cosa succede durante una chiamata d’emergenza?
La chat d’emergenza
Con la nuova app per chiamate d’emergenza DeafVoice, le persone sorde possono chiamare la polizia, l'ambulanza, i vigili del fuoco o l'elicottero di soccorso direttamente e senza barriere via chat in caso d’emergenza. L'app può essere utilizzata immediatamente anche per le emergenze di avvelenamento.
Chat di testo puro
La chiamata d’emergenza viene presentata alla persona sorda completamente come una chat. Le informazioni essenziali vengono trasmesse automaticamente. La digitazione di informazioni aggiuntive è possibile, ma raramente necessaria.
Chiamata d’emergenza normale
La chiamata d’emergenza della persona sorda viene effettuata tramite i normali numeri d’emergenza.
Conversione in parlato
Per quanto riguarda i centri d’emergenza, la chiamata d’emergenza completa di una persona sorda è una normale chiamata vocale al telefono.
Conversione in testo
Le risposte della centrale d’emergenza vengono riconvertite in testo per la persona sorda.
Trasmissione della posizione
La posizione della persona sorda viene convertita direttamente in un indirizzo durante la chiamata d’emergenza e annunciata alla centrale d’emergenza.
Trasmissione di informazioni
Quando si effettua una chiamata d’emergenza, il centrale d’emergenza riceve diverse informazioni dalla persona sorda, tra cui il motivo dell'emergenza, il nome, l'indirizzo, le malattie precedenti e i farmaci.
FAQ
Domande e risposte importanti
L'applicazione è gratuita?
Per le persone sorde in Svizzera, l'uso dell'applicazione è gratuito.
Posso utilizzare l'app anche in vacanza?
Finché siete in vacanza in Svizzera, l'app funziona anche lì. Al di fuori della Svizzera, l'app non funziona.
L'app effettua chiamate d’emergenza reali?
Sì, l'app collega la persona sorda direttamente al centrale d’emergenza corretto nel cantone o nell'area cantonale di riferimento.
L'app ha bisogno della mia posizione?
Sì, affinché l'app trasmetta la vostra posizione al centrale d’emergenza corretto, l'app ha bisogno del vostro consenso per trasmettere la posizione. Il consenso viene richiesto all'avvio dell'applicazione. È possibile farlo successivamente in "Impostazioni" - "Privacy" - "Localizzazione" - DeafVoice". È necessario selezionare l'impostazione "Consenti di Accedere alla posizione".
Potete testare l'applicazione?
Dopo aver scaricato l'app dal Apple Appstore o Google Playstore, è possibile provare l'app in modalità demo (pulsante DEMO). Non appena avrete inserito i vostri dati personali nell'app, le altre cinque categorie diventeranno accessibili e potrete effettuare VERE chiamate d’emergenza.
Quali sono i dati trasmessi?
Una volta inseriti, i dati vengono memorizzati solo sul telefono. Solo quando si avvia una chiamata d’emergenza o una chiamata d’emergenza dimostrativa, i dati vengono elaborati sui nostri server, memorizzati e inoltrati alla centrale d’emergenza.
A cosa devo fare attenzione?
L'attivazione intenzionale di chiamate d’emergenza in assenza di una situazione d’emergenza è punibile per legge. Utilizzare il pulsante grigio DEMO solo per i test.
Superpraktisch
Ich höre noch gut, könnte diese tolle App aber auch gut gebrauchen – z.B. wenn man in einer gefährlichen Situation nicht sprechen kann ohne den Bedroher wütend zu machen.
In der heutigen zeit erwarte ich alternative wege die blaulichtorganisationen zu alarmieren, diese app macht den ersten schritt, schapo.
Super Idee
Man kann in Notsituationen nicht immer frei sprechen, deshalb ist es eine geniale App. Erzähl allen, die ihr kennt davon - Hörenden auch. Jeder könnte dies einmal brauchen, z.B. wenn gerade jemand einbricht und man nicht gehört werden will vom Einbrecher.