DeafVoice - l'app per le chiamate d’emergenza per le persone sorde in Svizzera

Gratuito, senza barriere e facile da usare!

NUOVO: Ora anche in francese e italiano

Guarda il video della visita guidata
(Versione tedesca)
Guarda il video di Tele1 News
(Tedesco)
app
wave shape
  • Giorni online

Le tre fasi
della chiamata d’emergenza

Queste tre fasi sono necessarie prima di poter effettuare una vera e propria chiamata d’emergenza!

Scarica l'applicazione

Scaricare l'applicazione dall'App Store di Apple o dal Play Store di Google e avviarla.

Consentire il GPS

Al primo avvio dell'applicazione, consentire all'applicazione di accedere alla propria posizione.

Effettuare le impostazioni

Inserite nell'applicazione il vostro nome, l'indirizzo ed eventuali condizioni preesistenti e farmaci.

Le icone consentono di
selezionare facilmente il motivo dell'emergenza quando si effettua una chiamata d’emergenza.

icon image

Utilizzate questa icona in caso di incidente, furto con scasso, pensieri suicidi e costrizione a chiamare la polizia.

icon image

Utilizzare questa icona in caso di incidente, infarto, debolezza, infortunio, malattia o parto per chiamare l'ambulanza.

icon image

Utilizzate questa icona per chiamare i vigili del fuoco in caso di incendio, annegamento o soffocamento, o per salvare gli animali.

icon image

Utilizzare questa icona in caso di valanghe o cadute in montagna, malattie o incidenti in aree remote o se ci si è persi per chiamare la Rega.

icon image

Utilizzare questa icona in caso di avvelenamento da cibo, farmaci, alcol o morsi di animali per chiamare Tox Swisse.

icon image

Utilizzare questa icona per testare l'applicazione in modalità demo prima di effettuare una vera chiamata d’emergenza.

Startseite

Cosa succede durante una chiamata d’emergenza?
La chat d’emergenza

Con la nuova app per chiamate d’emergenza DeafVoice, le persone sorde possono chiamare la polizia, l'ambulanza, i vigili del fuoco o l'elicottero di soccorso direttamente e senza barriere via chat in caso d’emergenza. L'app può essere utilizzata immediatamente anche per le emergenze di avvelenamento.

Chat di testo puro

La chiamata d’emergenza viene presentata alla persona sorda completamente come una chat. Le informazioni essenziali vengono trasmesse automaticamente. La digitazione di informazioni aggiuntive è possibile, ma raramente necessaria.

Chiamata d’emergenza normale

La chiamata d’emergenza della persona sorda viene effettuata tramite i normali numeri d’emergenza.

Conversione in parlato

Per quanto riguarda i centri d’emergenza, la chiamata d’emergenza completa di una persona sorda è una normale chiamata vocale al telefono.

Image placeholder
Conversione in testo

Le risposte della centrale d’emergenza vengono riconvertite in testo per la persona sorda.

Trasmissione della posizione

La posizione della persona sorda viene convertita direttamente in un indirizzo durante la chiamata d’emergenza e annunciata alla centrale d’emergenza.

Trasmissione di informazioni

Quando si effettua una chiamata d’emergenza, il centrale d’emergenza riceve diverse informazioni dalla persona sorda, tra cui il motivo dell'emergenza, il nome, l'indirizzo, le malattie precedenti e i farmaci.

Scarica l'applicazione

Al momento questa applicazione è ancora esclusivamente per i non udenti.

Apple App Store Google Play Store

FAQ
Domande e risposte importanti

Per le persone sorde in Svizzera, l'uso dell'applicazione è gratuito.

Finché siete in vacanza in Svizzera, l'app funziona anche lì. Al di fuori della Svizzera, l'app non funziona.

Sì, l'app collega la persona sorda direttamente al centrale d’emergenza corretto nel cantone o nell'area cantonale di riferimento.

Sì, affinché l'app trasmetta la vostra posizione al centrale d’emergenza corretto, l'app ha bisogno del vostro consenso per trasmettere la posizione. Il consenso viene richiesto all'avvio dell'applicazione. È possibile farlo successivamente in "Impostazioni" - "Privacy" - "Localizzazione" - DeafVoice". È necessario selezionare l'impostazione "Consenti di Accedere alla posizione".

Dopo aver scaricato l'app dal Apple Appstore o Google Playstore, è possibile provare l'app in modalità demo (pulsante DEMO). Non appena avrete inserito i vostri dati personali nell'app, le altre cinque categorie diventeranno accessibili e potrete effettuare VERE chiamate d’emergenza.

Una volta inseriti, i dati vengono memorizzati solo sul telefono. Solo quando si avvia una chiamata d’emergenza o una chiamata d’emergenza dimostrativa, i dati vengono elaborati sui nostri server, memorizzati e inoltrati alla centrale d’emergenza.

L'attivazione intenzionale di chiamate d’emergenza in assenza di una situazione d’emergenza è punibile per legge. Utilizzare il pulsante grigio DEMO solo per i test.

Stampa e utenti

Ecco una piccola selezione delle reazioni della stampa all'app per le chiamate d’emergenza "DeafVoice". (Tedesco)

  • client
  • client
  • client
  • client
  • client
  • client
  • client
  • client
  • client
  • client

Comunicato stampa attuale
App di emergenza trilingue per persone sorde in tutta la Svizzera

Una svolta per le persone sorde in situazioni di emergenza: Dal 1° giugno 2023 basterà un'unica app di emergenza per allertare la polizia, l'ambulanza, i pompieri o la Rega. Che sia in tedesco, francese o italiano, l'allarme raggiungerà immediatamente il centro di emergenza corretto, e l'aiuto verrà avviato tempestivamente.

Per fare ciò, sarà necessaria soltanto l'app di emergenza gratuita DeafVoice del Centro per i sordi. Toccando le icone rappresentative, le persone sorde in pericolo informeranno il centro di emergenza corrispondente. Nomi, posizione GPS e la situazione di pericolo dell'iniziatore dell'allarme verranno trasmessi.

Combinazione di voce digitale e trasmissione di testo
L'app di emergenza DeafVoice combina la voce digitale e la trasmissione di testo. Il centro di emergenza riceverà la chiamata di emergenza del chiamante sordo come una normale chiamata vocale attraverso il telefono. Il sordo vedrà sul display del suo cellulare il testo completo della comunicazione di emergenza. Ad esempio, se viene segnalato un incidente o un furto, il centro di emergenza potrà comunicare: "Manderemo un'ambulanza all'indirizzo indicato".

Tre anni fa è stata lanciata una versione in tedesco dell'app di emergenza DeafVoice. "Abbiamo notato che la nostra innovativa app di emergenza è spesso necessaria. È stata scaricata oltre 1200 volte ed è stata utilizzata in 200 emergenze reali", afferma il Centro per i sordi (Gehörlosenzentrale) di Rickenbach SZ. Raccomanda a tutte le persone sorde in Svizzera di scaricare l'app di emergenza DeafVoice dall'Apple App Store o dal Google Play Store sul loro cellulare. Grazie a donazioni e contributi senza scopo di lucro, l'app è gratuita.

Numerose possibilità di utilizzo
La nuova app di emergenza trilingue offre numerose possibilità di utilizzo. Persino le persone minacciate da altri possono silenziosamente allertare una centrale di emergenza grazie a questa app. Sebbene l'app di emergenza DeafVoice sia stata sviluppata per le persone sorde, garantisce anche un'attivazione affidabile di un'azione di soccorso quando utilizzata da persone udenti.

Contatti: Gehörlosenzentrale, Stiftung Alexander Graham Bell, Rickenbachstrasse 193, 6432 Rickenbach
Tel.: Responsabile dei media Carl J. Wiget: 079 654 56 44
E-Mail: cjw@cjw.ch o sekretariat@gehoerlosenzentrale.ch

Schermate dell'applicazione
DeafVoice

Schermate della selezione di un incidente nella categoria "Polizia", della pagina delle impostazioni e dell'avvio di una chat per le chiamate d’emergenza.

Contatto e impronta



Stiftung Alexander Graham Bell
Il Centro Sordi della Stiftung Alexander Graham Bell opera da oltre 30 anni come servizio di centralino telefonico per le persone sorde in Svizzera. (Conto donazioni Conto assegni postali 60-13874-3 / IBAN CH17 0900 0000 6001 3874 3)

L'applicazione per le chiamate d’emergenza DeafVoice è gratuita per gli utenti. I costi di sviluppo e il funzionamento dell'applicazione sono finanziati dalla fondazione attraverso sovvenzioni e donazioni.

Visisoft OHG
L'azienda tedesca Visisoft sviluppa da quasi 20 anni software con particolare attenzione a complesse soluzioni di chat e applicazioni per dispositivi mobili. Nei molti anni di collaborazione con il Centro Sordi della Stiftung Alexander Graham Bell, è stata realizzata un'ampia gamma di progetti a sostegno delle persone sorde o con problemi di udito.

Copyright e disclaimer
Tutti i diritti sono riservati. Non è consentita la copia delle nostre pagine, della grafica e del layout, né la lettura automatica dei nostri dati da parte di software. Non garantiamo che il nostro sistema sia accessibile e aggiornato. Richiamiamo espressamente la vostra attenzione sul fatto che non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'utilizzo della nostra offerta Internet. Nonostante un attento controllo dei contenuti, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i contenuti dei link esterni. I gestori delle pagine collegate sono gli unici responsabili dei loro contenuti.

footer shape